Translate

martedì 20 gennaio 2015

Q INSTITUTE ED RQI SOSTENGONO LA MUSICA DELL'ANIMA: ANDREA ZU IN VIAGGIO IN INDIA

Dall'Himalaya allo Sri Lanka per conoscere il popolo indiano attraverso la sua musica.

Parte questa settimana la ricerca on the road del "cercatore di musiche" Andrea Gorgi Zuin (in arte ZU), grazie anche al sostegno fondamentale di Q Institute e Metodo RQI.

Nel suo blog Il Cammino della Musica, e per mezzo di collegamenti radiofonici in diretta, racconterà il popolo indiano attraverso la sua musica.


Questa volta in viaggio con lui, l'illustratore e designer Federico Scano, autore dei disegni del recente libro "La Musica nel Sangue, Viaggio in America Latina" di Andrea Gorgi Zuin (Piazza Editore). I due viaggiatori muniti di videocamera e registratore andranno alla ricerca di musicisti indiani per documentare la loro musica.



Ma la musica, come spiega ZU, "sarà semplicemente la scorciatoia per arrivare all'Essere Umano, alle sue storie, ai colori, agli aneddoti e ai pensieri del popolo indiano". "Cercheremo inoltre l'incontro con i Maestri spirituali ai quali chiederemo un insegnamento da lanciare all'occidente".

ZU viaggerà con un Disco Armonico (HandPan): un recentissimo strumento musicale in ferro dal suono celestiale accordato alla frequenza benefica di 432 Hz, appositamente preparato attraverso l'integrazione delle Biotecnologie Olistiche sviluppate da Marco Fincati e Q Institute. "Servirà come catalizzatore di incontri" dice il musicista, che ha incontrato il Metodo RQI già da un paio d'anni e lo utilizza con successo su di se', e intende quindi promuoverne la conoscenza e l'utilizzo anche attraverso questo viaggio.

Al ritorno dal viaggio è prevista la realizzazione di uno spettacolo multimediale con i suoni ed i racconti del percorso, la creazione di un documentario sonoro e altre sorprese.

E' possibile seguire ogni tappa del viaggio nel blog www.ilcamminodellamusica.it, nei social network collegati e attraverso i collegamenti telefonici settimanali con le radio nazionali ed internazionali che da anni seguono i viaggi di ZU.

CHI E' ANDREA GORGI ZUIN "ZU"
Musicologo, musicista, narratore, viaggiatore, cercatore di musiche.
Da 8 anni dedica la vita al progetto "Il Cammino della Musica", facendo lunghi viaggi nel mondo con la missione di documentare le musiche tradizionali che incontra durante il Cammino. La musica è semplicemente la scorciatoia per arrivare all'Essere Umano, alle sue storie, ai colori, agli aneddoti e ai pensieri di un popolo.

Al ritorno dai viaggi realizzo degli spettacoli multimediali che porto in tournée, e oltre a questi, tengo seminari e workshops nelle scuole e nelle università in Italia e in America Latina. Collaboro con emittenti radiofoniche nazionali (RAI) ed internazionali, mandando le registrazioni che effettuo e i racconti di viaggio. Il mio blog è negli anni diventato un punto di riferimento per viaggiatori e appassionati di musica e tradizioni del mondo. Nelle varie edizioni del progetto ho scritto per riviste del settore musicale come "World Music", Folk Bulletin", "Il Giornale della Musica".

Maggiori informazioni: www.ilcamminodellamusica.it

www.metodorqi.com/libro